ANNOZERO "Bile"
(2022 )
“Bile” è il nuovo EP dei torinesi Annozero. Pubblicato in primavera per Scatti Vorticosi Records, il disco arriva a due anni di distanza dal lavoro breve con cui si erano presentati: “Catarsi”.
Il disco corre veloce, con brani diretti che concedono poco spazio alle melodie in senso stretto e che inseguono una formula nella quale sonorità hardcore impetuose e urgenti accolgono sapientemente tracce di metal.
Funzionano anche i testi, che intendono esprimere rabbia e disagio perfettamente calati nel nostro tempo, seppur condensati in meno di venti minuti. Il trio ha ospitato Franz Goria nell’opener “Mare Nostrum”, brano in grado di chiarire gli intenti del trio in tre minuti violenti e tesissimi.
Qualche linea vocale melodica è più visibile in “Scacco Matto”, pezzo nel quale il drumming e la coda tendono in maniera decisa verso il metal, e sulla stessa scia si apre la titletrack, il brano più lungo del lotto e forse anche il più pesante, in grado di raccontare un senso di sofferenza lancinante grazie all’intreccio indissolubile fra songwriting e sezione ritmica rabbiosa.
Con “Automa”, insieme a Domenico “Black” Mungo, e la cover di “Annozero” dei Sickhead, una delle precedenti band di Luca Catapano, realizzata in compagnia di Alessandro Zigliani, “Bile” va in archivio, senza perdere nulla della sua potenza distruttiva e della sua furia. “Bile” mette in fila altri brani a presa rapida per gli amanti del genere, ben fatti in studio e dal potenziale live devastante. Un’altra buona prova, in attesa del debutto lungo. (Piergiuseppe Lippolis)