recensioni dischi
   torna all'elenco


DANIELA CAVANNA  "Attraversare il mondo"
   (2022 )

“Attraversare il mondo” è il terzo album di Daniela Cavanna, arrivato tra “Popcorn” e “Portami a ballare”. L’artista ha dichiarato la sua passione per la musica a trecentosessanta gradi ed è per questo che i tredici brani compresi nel lavoro intendono spaziare fra generi diversi.

Li accomuna, tuttavia, un afflato pop, una sorta di filtro sul sound scelto che permette ad “Attraversare il mondo” di rimanere coerente. Il titolo, poi, finisce per somigliare a una mera dichiarazione d’intenti: se in apertura la titletrack rimane un pezzo pop pur nel suo timido flirt con la cumbia, già in “Mama Kalimba” è più riconoscibile una struttura reggaeton dall’atmosfera più afro che tipicamente latin.

Più avanti, invece, il percorso si articola maggiormente, con il valzer lento di “Stare insieme a te” e quello più country in termini d’ispirazione de “La casa sul fiume”. Nuovi esperimenti in direzione cumbia sono quelli di “Playa Marisol” e “Follia”, ma il gusto per sonorità da tutto il mondo è anche la ragione per le pieghe kizomba di “Canto d’amore”, nel mezzo, mentre “Pizzica Strapizzica” chiude, un po’ a sorpresa, con quanto evocato dal nome del brano.

“Attraversare il mondo” è un disco genuino, figlio di una passione ampia e di un certo divertissement: l’artista ha giocato con più generi, li ha interpretati in maniera personale e il prodotto finale è molto gradevole. (Piergiuseppe Lippolis)