recensioni dischi
   torna all'elenco


PIETRO GALASSI  "Luce nella luce"
   (2022 )

“Luce nella luce” è il nuovo album di Pietro Galassi, polistrumentista attivo da oltre vent’anni nell’orchestra che porta il suo nome. Nel 2021, l’artista è tornato con un album, intitolato “Luce nella luce”, dichiaratamente dedicato al figlio Enea, nato poco meno di due anni fa.

“Luce nella luce” comprende tredici canzoni di stampo pop cantautoriale, con tratti più muscolari che flirtano col rock, aperto da una titletrack che aggiunge “Benvenuto Enea” nel proprio nome e chiuso dal dolcissimo duetto con Daniela Cavanna in “Bacio d’appoggio”.

Nel mezzo, c’è tutto il Pietro Galassi padre e autore, con un lirismo intenso, emotivo e romantico, ma mai banale: “Canzone italiana”, manifesto di un certo pop di qualità, l’epica supplica di “Mai l’amore” e la solo apparentemente spensierata “Guerra Fredda”, sorretta da una fisarmonica, la maestosa eleganza di “C’era una volta…” che arriva prima di una più muscolare “Interno 3”, il sound fresco ed “estivo” di “Amica nemica”, che condivide un umore positivo con “Una come te”, impreziosita dal sax e da qualche trama latineggiante, fra gli episodi più belli di questo nuovo lavoro.

A completare il lotto, ci sono altri pezzi pienamente a fuoco, in grado di evidenziare tutta la sensibilità dell’artista. “Luce nella luce” è un lavoro tanto personale quanto gradevole. (Piergiuseppe Lippolis)