recensioni dischi
   torna all'elenco


RECKLESS  "T.M.T.T.80"
   (2022 )

I Reckless sono una band vicentina formata da Andrea De Lorentiis (voce e basso) e Roberto Chemello (chitarra). Nati nel 2006 come cover band di alcuni artisti di riferimento del glam metal, i Reckless hanno poi cominciato a comporre brani propri.

In piena primavera, il quintetto veneto è tornato con “T.M.T.T.80”, l’acronimo di “Take Me To the 80s”, un disco di dodici brani che sembra voler sintetizzare tutte le influenze che hanno plasmato la proposta artistica della band, con al centro del discorso sempre quel glam/hair metal dal sapore molto Ottantiano.

Il disco si apre con la titletrack: riff incisivi e ritornelli a presa rapida anticipano il sound corposo di “Countach” e le melodie più dolci “One Night Together”, con nel mezzo una “Work Out” dall’approccio molto diretto. Il disco cambia leggermente registro con i due brani successivi, fra i migliori del lotto: “Chic & Destroy”, con qualche traccia di acidità e atmosfere più scure, “Rock Hard (In My Party!)”, invece, più ruvida e sporca, ma di grande immediatezza.

In “We Are the Rock” convergono tanti riferimenti all’epoca a cui i Reckless si ispirano, mentre le successive “Red Lips” e “Raise Your Fist” hanno le carte in regola per esplodere in sede live e diventare autentici inni del repertorio. “Tonight” è la ballata del disco, prima della violenza di “Back in Time” e dell’ottima chiusura con “Scandalo!”.

“T.M.T.T.80”, come già suggerito dal titolo, è un lavoro dichiaratamente ispirato al glam/hair metal di qualche decennio fa: destinato proprio ai fedelissimi del genere, il disco si attesta su buoni livelli e, probabilmente, sui palchi potrà restituire sensazioni ancora migliori. (Piergiuseppe Lippolis)