recensioni dischi
   torna all'elenco


NICOLA LOTTO  "Il canto nudo"
   (2022 )

Nicola Lotto arriva come un fiume in piena nelle orecchie di un qualsiasi giorno di un qualsiasi momento della nostra vita.

La sensazione durante l’ascolto è proprio quella dell’esplosione, dell'onda del mare che ritorna violenta, uno tsunami di emozioni che travolge e ci fa sentire meno soli, più amati, più feroci e pieni di poesia.

''Il canto nudo'' è il suo ultimo disco (prodotto da Flavio Ferri dei Delta V), un album per gli amanti del cantautorato moderno che han voglia di spingere l’accelerazione delle emozioni senza lasciare niente indietro. Brani come “Nel volto” (insieme a Paolo Benvegnù) e “Incombe” risultano emblematici e degli ottimi biglietti di visita per il cantautore che davvero non ha bisogno di presentazione alcuna.

Lotto ci ricorda cos’è la qualità, la poesia e l’importanza delle parole dette e non dette, in tempi bui e periodi storici amari incarna l’importanza dell’arte e della musica che deve illuminare e riempire i cuori. Il disco in questione è un must have nella propria libreria musicale, preferibilmente acquistato e in formato fisico, perché di certa arte non possiamo proprio farne a meno. Un album che non diventerà un ricordo sbiadito. (Lorenzo D'Antoni)