AUGE "In purgatorio"
(2022 )
Gli Auge sono un gruppo composto da Sara Vettori al basso, Matteo Montuschi alla chitarra e Mam Purgatorio voce e synth. Questo ''Purgatorio'' è un album prodotto da Flavio Ferri, uomo chiave dei Delta V, gruppo musicale italiano molto noto alla fine degli anni '90 che ha avuto il merito di lanciare la bellissima voce di Francesca Tourè e far conoscere un elettronica differente agli italiani, molto diversa dalla musica commerciale del periodo, ascoltate l’album ''Spazio'' e capirete.
E alcuni suoni dei Delta e modi di cantare di Francesca hanno echi in questa produzione, ascoltate ''L’ultimo Pensiero'' giusto per fare un esempio, dove ci sono fischi che mi ricordano l’album ''Spazio''. Bravi!
Alla domanda ''ti è piaciuto il disco'' potrei rispondere senza indugio SI', perché scorre via veloce come un treno sui binari e affascina nei suoni e arrangiamenti, ''Tu sei Me'', ''Sai'', ''Fantasmi''... Ma siamo qui anche per cercare il pelo nell’uovo, e quindi devo sinceramente dire che non condivido la scelta di aprire l’album con ''L’avvento'' che risulta, a mio avviso, la traccia musicalmente più confusa dell’album coadiuvata da un missaggio non felicissimo, che nelle casse suona troppo impastato.
Menzione d’onore alla cover di ''Anima Latina'' di Lucio Battisti, che suoni e che gasamento ascoltarla a tutto volume! (Marco Camozzi)