JON ROSE & LUIZ GUBEISSI "Honey ants - New music from Alice Springs"
(2022 )
Jon Rose è un violinista, compositore e artista multimediale australiano. La sua produzione è solitamente in bilico fra musica sperimentale e improvvisazione libera ed è considerato fra i più influenti e originali violinisti australiani.
Rose è da poco tornato con “Honey Ants – New Music from Alice Springs”, un lavoro uscito per Thödol Records e realizzato col bassista siriano di nascita e brasiliano d’adozione Luiz Guibeissi.
I due musicisti hanno voluto esplorare le potenzialità creative dei rispettivi strumenti e hanno raccolto una serie di composizioni realizzate al Rosenberg Museum di Alice Springs. I pezzi in totale sono tredici: quelli “dispari” sono tutte libere improvvisazioni, mentre i restanti sono composizioni semi-improvvisate, ottenute con strumenti presi in prestito dal Museo.
Fa eccezione “The Howling Ant”, che è l’insieme di diverse composizioni. Inoltre, tutti gli strumenti sono stati realizzati a mano.
“Honey Ants – New Music for Alice Springs” è un lavoro complesso, nel quale Jon Rose ha suonato diversi violini, fra cui quello tenore, il violoncello e diversi altri strumenti, riuscendo sempre a tenere vivo il dialogo con il contrabbasso di Luiz Gubeissi. Il risultato finale è un viaggio dall’effetto talora straniante, che mostra degli elementi di continuità tra i brani pari e dispari, e che rimane destinato alla nicchia dei fedelissimi delle sperimentazioni e della musica improvvisata, ma che conserva qualità per tutta la sua durata. (Piergiuseppe Lippolis)