ZIMT "Ganz"
(2022 )
I Zimt sono un quintetto formato da Angélica Castelló, compositrice e sound artist originaria di Città del Messico (flauti paetzold ed elettronica), Kai Fagaschinski (clarinetto), Barbara Romen (dulcimer appalachiano), Gunter Schneider (chitarra Schrammel) e Burkhard Stangl (chitarre).
L’ensemble è nato nel 2007 e, dopo una fase di riscoperta e rivisitazione di alcuni artisti influenti ma poco popolari della musica del secolo scorso, ha da pochissimo pubblicato per Beso De Angel Records “Ganz”, un album registrato live al Klangspuren Festival di Schwarz, nel Tirolo, nel settembre del 2020.
“Ganz” è un viaggio lungo poco meno di cinquanta minuti nel mondo della musica elettroacustica, con elementi fra loro molto distanti, che qui si incontrano e si abbracciano per costruire un sound che rincorre la modernità, ma che accoglie elementi folk tradizionale e antico da diverse latitudini.
“Ganz” è, al netto della sua complessità, un flusso unico, che sintetizza un modus operandi anche da musica improvvisata, pulsioni sperimentali e da un certo gusto per il minimalismo. Nel suo riuscire a conservare organicità il sound di “Ganz” riesce a trovare il proprio principale punto di forza: è il merito di cinque musicisti dal tasso tecnico notevole, ma anche dalle capacità compositive sicuramente oltre la media.
Così, l’ultimo disco firmato Zimt diventa un lavoro imprescindibile per musicofili dal gusto raffinato. (Piergiuseppe Lippolis)