recensioni dischi
   torna all'elenco


SINTESI DEL VIAGGIO DI ES  "Gli alberi di Stavropol"
   (2022 )

Nati dall’unione di tre ex membri del gruppo Sithonia, i Sintesi del Viaggio di Es ne continuano in questo loro secondo CD, ''Gli alberi di Stavropol'', il discorso musicale precedentemente intrapreso, proponendo un progressive dalle melodie morbide con sonorità intense e delicate.

I brani non offrono mai virtuosismi strumentali, dando invece spazio a composizioni d'insieme intrise di atmosfere intime, piene di sentimenti di solitudine, in una spirale di ricordi e tracce di amare illusioni.

L’anima è inquieta, tormentata da un continuo alternarsi di pene passate e illusoria speranza, ma con la decisa volontà finale di rompere quel cerchio di angoscia cupa: “tutto appare oscuro, ma passo dopo passo… tornerà un mattino di sole”.

Le parti acustiche dell’album evocano le ombre e la voce degli alberi che il vento porta con sé, mentre i testi presentano un introspettivo, poetico diario di stati di immaginazione tra realtà e vita passata a sognare.

Lavoro ben costruito e accattivante: chitarra, tastiere e flauto ben dialogano all’interno dell’opera, riuscendo a colorare di raggi di luce le cupe trame liriche espresse nei testi aspri ed introversi, ottimamente interpretati dal vocalist del gruppo. (AlbeSound)