recensioni dischi
   torna all'elenco


BLU21  "Ricordami"
   (2022 )

Blu21 è il nome di un progetto avviato nel 2021 da Paolo Bottini, compositore, e Sergio Guida, autore delle canzoni e voce del duo.

Il debutto si è materializzato poco più di un mese fa: un album di otto brani, intitolato “Ricordami”, che è stato realizzato di fatto durante il lockdown e quindi a distanza.

I due hanno, infatti, raccontato il processo creativo: Paolo Bottini inviava la musica di notte a Sergio Guida, il quale, nel tardo pomeriggio, componeva i testi.

Il prodotto finale, in termini di scrittura, restituisce molto di quell’afflato personale ed emotivo inseguito durante i mesi di realizzazione dell’album: i ricordi, gli amori, i rapporti umani in senso lato, l’urgenza di comprendere ed essere compresi sono i temi portanti di “Ricordami”, e rappresentano anche il desiderio di continuare a esprimersi tramite la musica in un momento difficile.

Sul piano meramente musicale, invece, l’opera prima dei Blu21 propone un sound (elettro) pop piuttosto diretto e senza troppi fronzoli, con grande attenzione per le melodie e sempre al servizio di un cantato spesso adesivo.

Fra gli otto brani, funzionano particolarmente “Ti vedo chiaramente”, con la sua patina malinconica, ma soprattutto l’intensa “Poi chiudo gli occhi”, stipata in chiusura.

Pur senza clamorosi guizzi degni di nota, il duo confeziona un ottimo debutto: si può lavorare nell’ottica di una maggiore personalizzazione della proposta, ma le premesse sembrano davvero positive. (Piergiuseppe Lippolis)