NO MORE CODE "Alienation"
(2022 )
“Alienation” è l’opera prima dei lombardi No More Code, formazione di stampo rock con grandi influenze dal punk dei primi anni 2000.
Il disco condensa dieci brani in trentasei minuti e mostra un approccio diretto sin dalle primissime battute, anche frutto di una scrittura incisiva e di un cantato discretamente aggressivo, specialmente durante le strofe, nelle quali traspare un certo afflato rap rock à la Rage Against the Machine e Offspring, non a caso tra i principali riferimenti artistici dei No More Code, al pari dei Green Day e dei Blink 182.
“Alienation” conosce un momento brillante durante “Kill the Guitar”, stipata subito dopo l’opener “Animal” e segnata da un ritornello adesivo ed esplosivo, destinato a far sudare parecchio la gente ai piedi del palco, gli auguriamo presto.
Accanto a “Kill the Guitar”, a giocarsi lo scettro di brano migliore del lotto ci sono “Shadow of Your Trail”, che non perde un certo piglio, pur rincorrendo soluzioni leggermente più ragionate, e una spigolosissima “Spiderwebs”, che arriva in coda e travolge tutto ciò incontra sul suo cammino.
Nel corso della sua mezz’ora abbondante di durata, “Alienation” regala spunti interessanti e un’idea di musica meramente istintiva. La scelta paga per larghi tratti, ma per un ulteriore salto di qualità occorrerà personalizzare maggiormente la proposta. (Piergiuseppe Lippolis)