LASERSIGHT "Le due porte"
(2021 )
“Le due porte” è il nuovo album di Lasersight, rapper e cantautore romano che per l’occasione ha collaborato con diversi artisti.
I pezzi sono dieci, per una durata complessiva che sfiora la mezz’ora, e sono caratterizzati da una certa alternanza fra rappato e canto più classico, oltre che da arrangiamenti e soluzioni che rincorrono ambientazioni folk, aggiungendo colore e livelli di complessità al lavoro.
Il titolo riassume l’idea della scelta e delle alternative che la vita quotidiana presenta, ma anche, come già detto, quel sapiente intreccio fra due diverse tecniche di canto.
Il disco si apre con i suoni catchy e dal retrogusto dancehall di “Limbo” e con il rap filtrato dall’indie pop di “Turista per sempre”, in compagnia dei concittadini Malpensa: quest’ultimo è uno dei momenti migliori del disco, che non si snatura nonostante gli ammiccamenti a soluzioni più radiofoniche.
Accanto a “Turista per sempre”, i passaggi più interessanti sono “Non sarai tu”, un autentico sfogo su una base più secca e sintetica, e “Up & Down”, in collaborazione con la cantante pugliese Veronica Verri.
Pur risultando ancora un po' acerbo in qualche momento, “Le due porte” è una tappa importante nel percorso di crescita di Lasersight e la strada tracciata sembra possa essere quella giusta. (Piergiuseppe Lippolis)