P.F.R. "Post Fata Resurgo"
(2021 )
P.F.R. (Post Fata Resurgo) è il progetto nato dal sodalizio artistico fra il rapper/MC Mauro Marsu, già frontman dei Resurrextion dal 2002, e dal polistrumentista Salvatore Torregrossa. I due avevano già collaborato in epoca pre-Covid e avevano pubblicato l’EP “Assaggi” al tramonto del 2020, ma “Post Fata Resurgo” rappresenta il debutto sulla lunga distanza.
Si tratta di un lavoro ambizioso, che comprende quindici brani, tre dei quali già contenuti nell’EP “Assaggi”, e si esaurisce in poco meno di cinquanta minuti, ma che, soprattutto, è il frutto di un enorme ventaglio di influenze, che spaziano dal funk alla disco, dal punk rock al soul, dal jazz alle ballate, al folk classico e alla musica napoletana.
Per realizzare un simile esperimento, fondamentale è stato il contributo offerto da Salvatore Torregrossa, che ha suonato un’enorme quantità di strumenti, ma di grande qualità è anche la scrittura: oltre alla scelta dei temi, all’ironia pungente e alla forza di liriche ora provocatorie e ora intrise di spiritualità, “Post Fata Resurgo” è ricco di citazioni, da Dante alla tradizione napoletana.
Fra i brani più belli, indubbiamente, c’è “22 e 55 Museca”, il pezzo più sperimentale del lotto, nel quale confluiscono diversi generi nelle varie strofe: l’apertura urban, fra drill e trap, cede il passo a un levare reggae infarcito di profumi afro, ma, dopo il ritornello funky, la svolta è in direzione swing/disco. In coda, addirittura, trame elettroniche house incontrano tamurriata e sapori latini.
“Post Fata Resurgo”, però, è un lavoro solido ed estremamente affascinante per tutta la sua durata: essenziale per i fedelissimi del rap e tra le migliori uscite italiane del genere negli ultimi mesi. (Piergiuseppe Lippolis)