recensioni dischi
   torna all'elenco


/A\  "/A\"
   (2021 )

Gli /A\ sono un trio composto dalla cantante e musicista Emilie Zoé, dal cantante, compositore, musicista e produttore discografico Franz Teichler e dal musicista Nicolas Pittet.

Nonostante traiettorie artistiche distanti e un background di esperienze e influenze piuttosto diverse, i tre musicisti hanno da poco debuttato come trio con un lavoro omonimo di sette brani, condensati in circa quaranta minuti di musica.

“/A\” si presenta parecchio variegato, con brani che cambiano quasi sistematicamente umore e atmosfera, elemento che può spiazzare nei primi minuti, ma che sulla lunga distanza convince. In apertura c’è il blues scurissimo di “Hotel Stellar”, che anticipa il post rock sghembo di “Grain Sand and Mud” e il downtempo industriale di “We Travel the Light”.

Il viaggio nel mondo scuro e inafferrabile del trio svizzero prosegue con le sferzate elettriche di “Fire in My Fingers”, ancora immersa in atmosfere a tinte decisamente fosche. “Count to Ten” scioglie decisamente la tensione, con sonorità più calde e vivide, delicatamente rarefatte.

“The Leaves” è l’inattesa virata verso un trip hop piuttosto sofisticato, prima che diverse delle suggestioni e delle idee sviscerate nei brani precedenti si addensino negli otto minuti di “Our Love Is Growing”, il passaggio conclusivo di “/A\”.

L’opera prima dei tre musicisti mostra una cura e una ricercatezza senz’altro rare: i frequenti cambi di genere rappresentano un punto di forza, e la speranza è che il sodalizio artistico possa proseguire. (Piergiuseppe Lippolis)