recensioni dischi
   torna all'elenco


SORRY FOR LAUGHING  "See it alone"
   (2021 )

Sorry for Laughing è il nome del progetto di Gordon H. Whitlow, già membro del collettivo americano d’avanguardia dei Biota ed ex parte dei Mnemonists, anche noti come Mnemonist Orchestra. Proprio quest’ultimo gruppo si divise in due nel 1985: i Mnemonists mantennero il nome e cominciarono a occuparsi solamente di arti visuali, mentre l’eredità meramente musicale fu raccolta dai Biota.

Nel 1986, Whitlow pubblicò alcune composizioni dei suoi inizi con i Biota, nel periodo immediatamente successivo a “Bellowing Room”. Il lavoro, già ripubblicato nel 2018, è stato riproposto a giugno di quest’anno, ma in formazione allargata e non più con Whitlow come solista. Intitolata “See It Alone” (e pubblicata da Klanggalerie), questa nuova edizione vede la partecipazione di Edward Ka-Spel dei Legendary Pink Dots e Martyn Bates degli Eyeless in Gaza, ma hanno collaborato anche Janet Feder, Patrick Q. Wright, Kiyoharu Kuwayama e Nigel Whitlow.

“See It Alone” esalta le enormi doti tecniche e le sensibilità dei musicisti coinvolti, con un lavoro che si staglia in una zona grigia fra l’ambient più educata e la musica classica minimale, cullando le voci. È un disco fatto di suoni delicatissimi, in cui la componente jazz e quella d’avanguardia vengono meno, ma la qualità rimane alta, da “Seen by Candlelight” a “Enter the Gates”, con alcuni picchi che coincidono con “Fountain of Snow” e “Seven Stormy Oceans”.

“See It Alone”, oltre a essere un disco di grande qualità, è anche un’occasione per avvicinarsi alla produzione di alcuni storici protagonisti della musica d’avanguardia. (Piergiuseppe Lippolis)