Q & A (QUENTIN ROLLET & ANDREW SHARPLEY) "The new me"
(2021 )
“The New Me” è il nuovo album del duo Q & A, formato da Quentin Rollet (sassofono alto e sassofono sopranino) e Andrew Sharpley (computer). Il primo incontro fra i due musicisti è avvenuto addirittura alla fine dello scorso millennio, ma l’idea di cominciare a lavorare su un progetto artistico come duo è maturata soltanto durante il lockdown di inizio 2020.
Principalmente improvvisatore e di nazionalità francese il primo, Andrew Sharpley ha invece fondato la sua etichetta discografica nel 2018 e ha collaborato con un numero importante di artisti e band.
“The New Me” è stato di fatto realizzato “in remoto”, come ormai si suol dire: Quentin Rollet suonava e registrava parti di sassofono in uno studio parigino e poi le inoltrava a Andrew Sharpley, che lavorava il materiale musicale dalla sua casa in campagna nel nord del Regno Unito, creando anche un apparente senso di contrasto tra improvvisazione e musica lavorata.
I pezzi sono sei: apre “EM3”, che finisce in territori psichedelici come accadrà più tardi a “421”, chiude “Asymmetric”, col suo forte concentrato di elettronica. Completano il lotto due brani leggermente meno complessi come “Loop” e “Placeholder”, dallo schema più lineare, e “Y”, che invece concede parecchio spazio al sax.
Il principale punto di forza di “The New Me” sta nel saper creare un equilibrio parecchio solido fra due mondi musicali e soprattutto due modi di lavorare non propriamente vicinissimi tra loro, riuscendo ad affascinare chi ascolta senza soluzione di continuità. (Piergiuseppe Lippolis)