recensioni dischi
   torna all'elenco


MiCO  "MiCO"
   (2021 )

“MiCO” è il nuovo lavoro dell’omonimo progetto firmato Michele Santoriello, compositore, bassista e produttore marchigiano. Pubblicato alla fine di aprile di quest’anno, “MiCO” è stato scritto e composto dallo stesso Michele Santoriello, che ne ha curato gli arrangiamenti in compagnia di Massimo Valentini, che ha dato il suo apporto ai sax, e Davide Marini, ma vanta anche la presenza del grande trombettista Fabrizio Bosso.

Si tratta di un album piuttosto ricco in termini meramente musicali: muovendo da coordinate funk, “MiCO” incorpora elementi jazz, nu soul e fusion, filtrando tutto attraverso un pop raffinato, ispirato a quello di Stevie Wonder. L’avvolgente allegria di “Sunday at Home” è il primo capitolo di un lavoro che prosegue aprendosi al mondo e guardando a diversi continenti. Il funk/jazz di “Don’t Cross the Railway” anticipa gli elegantissimi ricami di “Soledad”, che nel finale riprende quel piglio energico di un album che intende trasmettere positività e lo fa senza fatica alcuna.

Si fa leggermente più rarefatta e stratificata “Five O’Clock”, anticipando il tripudio di suoni e colori che è “Run”, in territori cari ai Calibro 35. “Back to School” è una ballata deliziosa, ancora avvolgente e rassicurante nel suo percorso, prima della leggera psichedelia di “Open Your Life”, della fusion di “The Love (of Love)” e dell’ottimo episodio conclusivo (“Creepin’”).

"MiCO" è attualmente uno dei lavori italiani più interessanti dell'anno per quanto concerne i generi trattati, e la speranza è che possa avere l'attenzione e il riconoscimento che merita. (Piergiuseppe Lippolis)