recensioni dischi
   torna all'elenco


BANAUSOI  "Imagines"
   (2021 )

I Banausoi sono un trio cecoslovacco formato da Petr Vrba, Václav Safka e Ondrej Zajac, ma sono soliti definirsi think tank musicale. Da tempo attivi in sede live, i tre hanno da poco pubblicato il proprio debutto discografico Per Circum-Disc/13 Raw. Intitolato "Imagines", l'opera prima in studio degli Banausoi comprende sei brani per una durata di poco inferiore ai tre quarti d'ora ed è stata ultimata nel corso dei vari lockdown che si sono susseguiti in questi mesi. Il lavoro esalta le grandi doti di improvvisatori dei tre musicisti coinvolti, che si mostrano capaci di articolare una proposta estremamente dinamica che attraversa diversi generi nel suo fluire, al punto da andare oltre qualsiasi tipo di classificazione.

All'interno di "Imagines", coesistono tracce di noise rock e pulsioni free jazz, aperture ambient e ricami dal sapore folk e neo-folk, ma ciò che colpisce davvero è la grande capacità del trio di sviluppare brani che sembrano decisamente ragionati, superando le potenziali difficoltà intrinseche in un lavoro interamente improvvisato, compresi anche i possibili limiti di fruibilità. In tal senso, appare preziosissimo il ruolo giocato dalle numerose esperienze dal vivo dei tre musicisti. Ciascun brano ha un’anima propria e segue uno sviluppo unico, mai davvero prevedibile, ma l’unico punto di contatto fra i sei episodi è dato da un’atmosfera quasi sempre inquieta, se si esclude “Gorgoneion”, con il suo passo sghembo.

“Imagines” è un lavoro per orecchie abituate alla musica improvvisata, ma può spingersi anche oltre e scaldare il cuore dei fedeli dell’ambient e del folk, in modo particolare. (Piergiuseppe Lippolis)