recensioni dischi
   torna all'elenco


ANTONELLA MAISTO  "Samar"
   (2021 )

Antonella Maisto è una cantante partenopea di notevole esperienza. Laureata alla St.Louis School di Roma, numerosissime esperienze, tanto studio della musica lirica, quella etnica e il suo amore per il fado, si è specializzata con questo disco in un genere che lei stessa definisce “etno-dub”. Le canzoni di “Samar” sono quasi tutte delle cover di brani già editi in questa versione, e il risultato è davvero molto interessante.

Si va dal bel pezzo di Enzo Avitabile “Liberazione” a “Ederlezi” , un brano tradizionale Rom in lingua romani. Dall’iniziale “È passata la vernata”, una rivisitazione del brano dei Musicanova del '79, a “Aremu an me gapa” in griko-salentino, dal Canzoniere Grecanico Salentino. Inoltre i due brani africani “Saya” e “Kanou”, e l’unico inedito del progetto “‘Nzuonno”, scritto dall’artista a quattro mani con Mauro Romano. E la chiusura con “Ninnananinnanoe’” di Pino Daniele in una suggestiva versione acustica per basso e voce.

Il disco è arrangiato e prodotto assieme a Mario Formisano, componente del collettivo Almamegretta. La Maisto è una voce importante del panorama partenopeo al servizio di un repertorio a cui una produzione insolita e particolare da’ maggiore risalto e interesse per chi cerca un progetto piacevole e inconsueto. (Francesco Arcudi)