MINDANCE "Cosmically nothing"
(2021 )
Esordio discografico per questo interessante gruppo molisano. “Cosmically nothing” è un lavoro notevole, capace di sorprendere l’ascoltatore con un accavallarsi di sonorità diverse: ad un inizio prettamente elettrico fanno seguito ballate dalle atmosfere morbide e delicate, intervallate da brani più ipnotici e psichedelici dai ritmi ossessivi, fino alla title-track finale dal sapore spaziale.
Le parti più delicate e sussurrate danno ampio respiro al disco attraverso coinvolgenti assoli di chitarra di grande impatto emotivo, mentre i tre episodi di “Prologue” apportano intermezzi narranti dalle inflessioni oscure e introspettive ai brani in scaletta. La traccia più avvincente è decisamente la lunga suite finale, pezzo completamente strumentale di elevato spessore emozionale dalla spiccata ambientazione cosmica: un immaginario viaggio interstellare attraverso una travolgente sequenza di spazi chiaroscuri verso la conquista di pianeti lontani.
Disco di evasione dalla realtà che richiama, in alcuni passaggi, le sonorità dei primi Pink Floyd psichedelici, ma che in certi momenti strizza l’occhio anche alle atmosfere più progressive con ruvide venature di rock, rappresentando un ottimo compendio tra struggenti ballate sognanti ed emozionanti avventure spaziali verso l’ignoto. Album ispirato, particolare ed intrigante. (AlbeSound)