recensioni dischi
   torna all'elenco


BRUGNANO  "Le notti insieme"
   (2020 )

“Le notti insieme” è l’ultimo singolo dei Brugnano, uscito il 18 dicembre per Luppolo Dischi. A poca distanza dall’ultimo singolo “Farci Male”, il duo campano torna a farci prendere a morsi la nostalgia che spesso accompagna i giorni in cui ci si sente vuoti e tutto quello che avevamo ci sembra perduto.

Il testo si muove tra metafore e similitudini: cuori deserti come spiagge a dicembre; quello che resta di un amore altalenante è soltanto un ricordo che per non sbiadire, viene fissato per sempre in una canzone. “Le notti insieme” è una ballad romantica e nostalgica, una continua rievocazione di quello che è andato perduto per sempre e di quello che invece non abbiamo ancora, distratti come siamo in un mondo che ci vuole sempre più impegnati sui social che nella vita reale.

I due fratelli, Gianluca e Antonio, premono play ai ricordi facendo girare all’infinito il nastro della memoria. Le serate trascorse a sorseggiare drink, il lungomare, la spiaggia, diventano solo dei frammenti in cui potersi specchiare senza ritrovarsi più. E sull’altalena delle emozioni i Brugnano ci spingono tra un accenno di rap e una musicalità pop che nonostante tutto riesce ad avere un piglio emozionale che ci fa riavvolgere il nastro, immaginando di ascoltare il singolo in cassetta, ancora e ancora. (Lorenzo D'Antoni)