VALLANZASKA "Otto etti di ottagoni netti"
(1995 )
1991: si forma il gruppo con l'idea di proporre cover di Madness e Specials, ma da subito si dedicano alla produzione di un repertorio proprio. A fine '94 entrano in studio di registrazione, nonostante la ricerca spasmodica di un contratto discografico abbia portato ad un nulla di fatto. Nel '95 pubblicano questo loro primo CD autoprodotto, seguito da un 7" in vinile colorato: ottengono qualche buona recensione che permette loro di esibirsi in un numero abbastanza consistente di concerti nelle principali città del centro-nord d'Italia. L'esperienza dell'autoproduzione viene vissuta come stimolante e formativa. Il '98 si apre all'insegna delle compilation: la prima è "MONDO BEAT" (Face Records/SONY) subito seguita da "ITALIAN SKA INVASION" (Lilium/SONY). Durante il mese di agosto registrano il nuovo album per la Face. Nel frattempo suonano alla 3° edizione del SALONE DELLA MUSICA, sono supporter di ELIO E LE STORIE TESE al Palavobis di Milano, sono ospiti nella trasmissione radiofonica PATCHANKA (Popolare Network). Nel '97 viene ristampato per la prima volta "OTTOETTI": si esibiscono alla 2° edizione del SALONE DELLA MUSICA di Torino ed alla 1° edizione del MOONSTOMP SKA FESTIVAL, vengono ospitati nella trasmissione televisiva "IL MURO" (Odeon tv) ed eseguono la musica per lo spot radiofonico della birra Heineken. I concerti sono sempre più affollati ed i "Vallanza" cominciano a bazzicare radio "amiche" ovunque si spostino. Nel '99 esce, seppure un po' in sordina, il secondo lavoro discografico del gruppo: "CHEOPE" (Face Records/SONY), presentato in uno show case al Rolling Stone di Milano. Il disco ottiene immediatamente ottime recensioni ed i favori delle vendite (per sei mesi consecutivi è presente nella classifica di Musica e Dischi). Moltissimi i concerti, sono supporter nella data milanese del tour italiano degli OFFSPRING. Durante il mese di luglio cominciano le riprese per il VIDEOCLIP di "CHEOPE", ultimato durante il mese di settembre (in programmazione dalla fine di ottobre). Nel 2000 partono per il loro primo tour nel sud-italia: dieci date in una manciata di giorni tra Sicilia e Calabria, di fronte ad un pubblico sempre caldissimo. Dopo aver partecipato alla compilation "RADIO LUPO SOLITARIO", pubblicano "OTTOETTI DI OTTAGONI NETTI - PLUS", ossia la nuova edizione rimasterizzata del primo album condita da 4 brani LIVE, registrati durante un concerto a Milano e girano un nuovo videoclip, un po' meno fortunato del primo… Un nuovo cambio di organico porta nuova linfa creativa al gruppo (cambiano i fiati e il tastierista), cosi' comincia la preproduzione per il nuovo disco. Il 2001 comincia con la produzione del VIDEOCLIP di "LORIS & EFREM", totalmente girato in "pellicola". Dopo essere entrati a far parte della scuderia "BLOOM", comincia la registrazione del nuovo disco: "ANCORA UNA FETTA", 11 canzoni originali ed 1 cover ("NON L'HAI MICA CAPITO" di Vasco Rossi) che confermano la loro voglia di divertirsi e sperimentare nuovi approci e contaminazioni allo SKA, pur rimanendo sempre molto legati al "ritmo in levare". Nel 2002 prosegue l'"ANCORA UNA FETTA - TOUR", cominciato nel 2001, che li vedrà protagonisti sui palchi di tutta Italia per più di 120 date. Nel frattempo partono per Amsterdam dove con i filmakers olandesi di "Studio 180" (famosi per gli spot Adidas e per le campagne promo di MTV) girano ben due VIDEOCLIP: "LICANTROPITE" e "ALLO SPECCHIO", entrambi tratti da "ANCORA UNA FETTA". Ma c'è ancora una volta la voglia di dare il giusto tributo a questo primo album, approdato ormai per ben tre volte alla ristampa; ciò nonostante rimane un cult-disk assolutamente introvabile! Oltre alla riedizione ufficiale in formato "plus", ne esistono addirittura alcune versioni "pirata" tra le quali una su cassetta con tanto di bonus-tracks tratte da un live radiofonico.