recensioni dischi
   torna all'elenco


FRANK SINUTRE  "200.000.000 steps"
   (2020 )

Sapevate che 200.000.000 è la stima del numero medio di passi che uomo compie nella propria vita? A pensarci bene è una cifra inimmaginabile. E' l'esistenza intera scandita, anziché dal tempo, dai passi da compiere giorno per giorno tra le svariate scelte e opportunità che l'essere umano ha da giocarsi, per costruire la sua identità e storia personale su questa Terra. Lo stesso luogo che oggi ci regala la vita e domani ci accoglierà nella sua coltre, per l'eternità. Un concetto tanto curioso quanto profondo, che offre nutrimento al quarto lavoro dei Frank Sinutre.

Nell'album ''200.000.000 steps'', pubblicato per l'etichetta New Model Label, il duo mantovano proietta l'ascoltatore in una dimensione ipnotica, ricca di trasformazioni sonore, pattern e sequenze elettroniche, come un viaggio che attraversa universi misti, in cui l'electro si lascia ammaliare da influenze pop, urban, dance e funk, offrendo un mix trascinante ed attuale. ''200.000.000 steps'' è anche il nome della traccia d'apertura dell'album, accompagnata da un video semplice ma significativo.

Melodie fresche ed orecchiabili quindi, che danzano su una produzione musicale dosata in ogni dettaglio, accuratamente realizzata sia con l'uso di classici strumenti come chitarra, synth, basso e lap steel guitar, sia con strumentazioni come il reactabox e il drummabox, che Isi e Michele hanno sapientemente progettato, autocostruito e affinato di volta in volta, per migliorarne i risultati e sperimentare atmosfere sempre nuove, a tratti seducenti. Di particolare interesse l'uso del vocoder e dei campionamenti in un mix di lingue ben amalgamate tra loro. Cantano principalmente in inglese, ma attrae anche l'uso dell'italiano, sia nei testi a volte ironici, sia nella trasformazione del suono vocale.

I Frank Sinutre nei loro primi milioni di passi hanno già edificato un'identità chiara e noi, come fruitori della loro musica, non dobbiamo far altro che seguirne le orme. (Alessandro Buono)