recensioni dischi
   torna all'elenco


CELTIC HILLS  "Blood over intents"
   (2020 )

A 10 anni dalla loro nascita i Celtic Hills pubblicano ''Blood Over Intents'' (Elevate Records), un album death melodico, energico e tradizionale allo stesso tempo, con influenze power, un must per gli amanti del genere, ma anche per chi ama le atmosfere classiche ed epic metal. Jonathan, Jacopo e Alessandro ci conducono verso mondi in cui soffiano venti di guerra e gesta eroiche.

‘Forum Julii’, primo singolo dell'album, è l'alfiere di questa incursione metallica proveniente dalle alture del Friuli, portando con sé tutta la furia e la potenza della band.

Interessante 'Blood flows down', che ti accarezza dapprima con un'intro ammaliante, per poi travolgerti in un ritmo sempre più incalzante e implacabile. 'Time' è un equilibrato mix tra riff di chitarra esplosiva, giochi dissonanti di voci e bridge apparentemente indulgenti.

'When The Snow Cover The Ground' richiama atmosfere più melodiche, accompagnate da chitarre e voci ampie, ma 'Beer for All' spazza via il clima armonioso del brano precedente, rimarcando ritmi decisi e dirompenti, accompagnati dalla voce ruvida e scura di Jonathan.

A chiudere 'Avari Horn', quasi un gioco in cui i Celtic Hills mostrano di sapersi anche divertire e non prendersi troppo sul serio.

Un album ricco di influenze, per nulla adatto agli animi pavidi! (Alessandro Buono)