recensioni dischi
   torna all'elenco


EURYTHMICS  "Savage"
   (1987 )

Annie Lennox e Dave Stewart nel 1987 si erano già ritagliati un posto di rilievo nel panorama musicale dell’epoca, grazie ad una serie di canzoni di grande impatto, in bilico tra elettronica e soul, e anche grazie all’inusuale carisma di Annie, che ben si adattava alla corrente moda dei videoclip.

Quando viene pubblicato “Savage” in molti si aspettavano una naturale conferma della formula di successo degli ultimi album, ma al duo evidentemente l'etichetta di popstars stava un po' stretta; le nuove canzoni rappresentano un brusco ed inaspettato ritorno alle glaciali atmosfere elettroniche dei primi album, con poche concessioni alle mode. Il brano scelto come primo singolo è "Beethoven (I Love to Listen To)"; le atmosfere ossessive e leggermente inquietanti si sposano perfettamente alla voce sdoppiata di Annie, che nel videoclip si cala nei panni di una donna combattuta dai ruoli opposti di austera e repressa casalinga e di sguaiata mangiatrice di uomini. Questi punti di vista vengono di volta in volta ripresi nel corso di tutto il video album che accompagna il disco, e offrono un’ulteriore chiave di lettura di "Savage", che affascina con l’elettronica ipnotica di “Heaven”, il rock alla Rolling Stones di “I need a man”, i testi sottilmente perversi di “Put the blame on me” e “I need you”. Pochi i momenti cui le atmosfere si rilassano, tra cui la bellissima “Shame” e la liberatoria “You have a placed a chill in my heart”, nel cui video il personaggio di Annie trova finalmente un nuovo equilibrio nell'amore ritrovato.

L'accoglienza di ''Savage'' fu, come previsto, meno calorosa di quella riservata alle prove precedenti, ma la reputazione del duo ne uscirà rafforzata; nel 1992 Annie tornerà a puntare ancora di più sul suo fascino in video per la pubblicazione di “Diva”, suo primo album da solista. (Andrea Maggiore)