RENATO PODESTA' "Foolish little dreams"
(2020 )
"Foolish Little Dreams" è un album di quelli che se ne sentono pochi e aggiungerei, purtroppo: un progetto pubblicato dal talentuoso Renato Podestà, che propone un jazz fine e ricco di spunti interessanti.
Un sound morbido come una piuma che con leggerezza entra nella testa dell'ascoltatore, quello con la A maiuscola, già da un primo ascolto, e non poteva essere diversamente perchè Renato, un musicista con la M maiuscola, sceglie uno stile finemente elaborato per pochi intimi: un album di nicchia, e questo grazie anche al prezioso supporto di Gianluca Di Ienno, Roberto Lupo e Sandro Gibellini, artefici di questi otto brani, definiti personalmente come uno dei fiori all'occhiello nel campo jazz.
Non ho assolutamente voglia di fare la classica recensione dove si parla di ogni singolo brano, perchè non voglio sminuire una traccia a discapito di un'altra. Qui ogni brano suona bene e si sente il tocco di chi musica ne mastica da anni, senza mai cadere nel banale ma ponderando bene le scelte sia sonore che strutturali per cercare di non cadere nel banale.
Se siete stanchi della solita zuppa, allora "Foolish Little Dreams" è la pietanza che fa per voi, da gustare in completo relax, e magari con un buon bicchiere di vino... rosso. (Fake!)