recensioni dischi
   torna all'elenco


PHIL DURRANT & BILL THOMPSON  "Intraspect"
   (2019 )

In Intraspect, CD a diffusione limitata appena uscito per Burning Hapsichord Records, Phil Durrant e Bill Thompson presentano la prima documentazione ufficiale del loro duo improvvisato di musica drone-noise, grazie ai quali hanno raggiunto la fama negli ultimi anni. Durrant suona il synth e mescola toni bossi a frammenti di alte frequenze, mentre la chitarra Moog di Thompson è “disturbata” dall’utilizzo di oggetti e da campi elettromagnetici.

La serie di concerti Intraspect è stata fondata nel 2017. Il brano contenuto in questo esclusivo CD, di 31 minuti in un’unica traccia, è stato registrato al primissimo concerto ufficiale di questa serie, a Guilford, nel 2018. Artisti del suono, polistrumentisti e menti piene di grandi idee, Phil Durrant e Bill Thompson sembrano davvero essere fatti l’uno per l’altro. Le frequenze modulari e inquietanti dell’uno si incastrano perfettamente nella sensibilità e nella delicatezza dell’altro. Il cupo si alterna ai tentativi di fuga verso un certo ottimismo, che però paiono scemare ben presto per lasciare spazio a nuovi momenti drammatici. Isolamento, inquietudine, distanza, tutte queste sensazioni sono esplorate da loop e rumori, synth e impercettibili fischi, feedback e lancinanti trapanate di oggetti casuali raccolti proprio da Thompson, tutto questo mentre i tappeti di suoni creati da Durrant e da Thompson stesso continuano e conducono verso l’apocalisse.

Non è certo un album facile, Intraspect, ma mostra il talento profondo di Durrant e Thompson e la permeabilità estrema che i due riescono a esplorare insieme. Restano graffi, frammenti, elementi stranianti che rendono il disco fascinoso e potente. (Samuele Conficoni)