recensioni dischi
   torna all'elenco


GIULIA MARTINELLI  "Wanderlust"
   (2019 )

Wanderlust, il nuovo album della cantautrice meranese Giulia Martinelli, come già il titolo anticipa, esplora i luoghi fisici e mentali che riempiono i pensieri e le giornate di chi ama viaggiare e prova un piacere sincero nel farlo. Scoprire il mondo pian piano, senza dare mai nulla per scontato, è il fil rouge che caratterizza l’intero EP, composto da cinque pezzi scritti da lei.

Cinque brani, dunque, compongono l’album, dedicati ciascuno a una città in cui Giulia Martinelli ha vissuto, per periodi più o meno lunghi, al di fuori della sua città natale: Milano, New York, Madrid, San Francisco e Bonn. Si parte con “Something in Between”, un dolcissimo pop composto dalla Martinelli per San Francisco, dove si sente tutta la California del sole perenne e dei cieli azzurrissimi. Subito segue “New York”, affresco celestiale e malinconico. Ci spostiamo, stavolta, sulla costa est, tra inverni rigidi ed estati caldissime, dove la storia parla ad alta voce in qualsiasi strada e locale.

La città degli studi, Milano, compare nella title track. “Wanderlust” è un elogio all’instancabile voglia di viaggiare che caratterizza la Martinelli, che non può fare a meno di spostarsi e porsi nuovi obiettivi. “Dear You” è dedicata invece a Madrid, città instancabile e piena di luoghi segreti, di intimità e di calore umano. Un ritornello ispirato emoziona e colpisce nel segno, con la voce della Martinelli che compie vere e proprie altalene. In ultimo c’è “Backup Plan”, dedicata a Bonn, intrigante e particolare, il cui chorus è un pop levigato e raffinato. Giulia Martinelli convince e con Wanderlust sa conquistare l’ascoltatore. (Samuele Conficoni)