IO E LA TIGRE "Per sempre"
(2017 )
È appena uscito per la Garrincha Dischi il nuovo lavoro discografico di Io e la Tigre (una formazione davvero particolare che mi ricorda tanto le amatissime Best Coast) intitolato "Per sempre". ''Non finirà'' è il primo pezzo che apre questo EP: un brano solare leggero ma al contempo sotteso da un bel ritmo che abbraccia con decisione chi l'ascolta... molto bello l'arrangiamento. Mi piacciono le vocali tenute lunghe e le chitarre spensierate che si adattano perfettamente alla struttura della canzone. Piacevole il crescendo, e anche la collaborazione con il rapper Slat contribuisce al buon risultato del pezzo (molto efficace il contrasto delle voci).
''Tu per me'' è molto malinconica ma ha è particolare perché non si piange mai addosso, è come un dolce tramonto guardato in due. Ho un debole per il timbro vocale di Aurora Ricci e anche per la sua penna, capace di creare immagini che la maggior parte di noi non credo saprebbe pensare... e tutto questo, oltre a funzionare, risulta semplice all'orecchio grazie all'accompagnamento strumentale e ritmico di Barbara Suzzi (ovvero la Tigre).
''Bianconiglio'' è ritmata, forte, serrata dolce e farinosa. Sorniona, minimalista e calante al punto giusto. Apprezzo molto il ritornello e la prova che funziona è che, finita la canzone, viene voglia di riascoltarlo e cantarlo. Il binomio Aurora-Barbara funziona alla grande ed emana una calda luce luminosa. Mi piacciono questi progetti musicali allegri anche nei versi tristi... forse perché mi somigliano, e sinceramente quando scrivo una canzone mi approccio in maniera davvero simile!
''L'indifferenza'', purtroppo, chiude presto questo pugno di canzoni dolci e ironiche, intimiste e disilluse ma sempre poetiche. Questo episodio, dall'andamento dolce scandito dal battere di una bacchetta, esplora una regione che assomiglia tanto al mare a fine settembre.
Che dire... grandi Io e la Tigre! Non vedo l'ora di sentirvi in concerto, magari a Venezia.
(Davide Borella)