PRIMOŽ BONČINA & PHIL MAGUIRE "Stone and worship"
(2025 )
“Stone and Worship”, uscito per Cloudchamber Recordings, è il primo album collaborativo tra Primož Bončina e Phil Maguire.
Lo sloveno è da tempo protagonista nel campo dell’ambient, del drone e della sound art, il secondo, scozzese di nascita e irlandese d’adozione, è un compositore noto per il suo gusto minimale.
Ad accomunare i due c’è un forte afflato sperimentale, accanto alla grande passione per le sonorità meditative, due elementi che qui trovano piena espressione.
Registrato quasi interamente nello scantinato di un ex seminario cattolico, “Stone and Worship” intende rappresentare il punto di contatto fra la musica drone minimalista e una sorta di narrazione strumentale, con le composizioni che si basano su una singola frequenza modulata attorno alla quale si stagliano tutti gli altri elementi, fra cui le voci, sempre utilizzate in modo molto espressivo e quasi come fossero strumenti.
Il disco si schiude con “Dolorosa”, impreziosito dalla voce di Golem Mécanique, e prosegue con “(Vangelis) Acolyte”, in compagnia di Dylan Desmond, mentre nella seconda metà, con “Movements in Dust” prima e “Megalithic Fountain”, stratificazioni e timbri diversi si intrecciano fino a generare un flusso sonoro ruvido, crescente e in continua evoluzione, prima dello scioglimento definitivo.
“Stone and Worship” è un lavoro imprescindibile per chiunque abbia una certa familiarità con la drone music e l’ambient e che certifica la bontà di questa collaborazione. (Piergiuseppe Lippolis)