recensioni dischi
   torna all'elenco


KRYPTOPORTIKUS  "Dark rainbow"
   (2025 )

I Kryptoportikus sono un duo tedesco nato dalla collaborazione tra il produttore, compositore e musicista Chris Techritz e il cantante Franz Herde, entrambi musicisti di lungo corso e con un passato in altre formazioni in orbita metal.

Il progetto è stato ufficialmente avviato nel 2015 come Carrier, nome poi rimpiazzato dall’attuale Kryptoportikus, con il quale è ora arrivato anche l’album d’esordio “Dark Rainbow”.

Il lavoro comprende dodici brani e si esaurisce in poco più di tre quarti d’ora, sviluppando una proposta di stampo progressive metal che accoglie anche elementi thrash e doom, ma che non rinuncia a soluzioni melodiche in grado di avvicinare il sound ad atmosfere tipicamente anni Ottanta e Novanta.

Ciò che emerge in maniera chiara e distinta è la produzione molto pulita e dai tratti moderni, mentre i migliori episodi tendono a coincidere anche con quelli strutturalmente più complessi, come “The Wandering of Ulysses” e “The Oracle”.

“Dark Rainbow” comprende anche alcuni brevi intermezzi che contribuiscono a mantenere alto il ritmo e tenere sempre viva l’attenzione. Funziona anche la scrittura, la cui fonte d’ispirazione principale è la mitologia greca, come già suggerito dai titoli: le tematiche, in questo senso, s’intrecciano bene con il sound.

“Dark Rainbow” suona decisamente più maturo del più classico dei debutti discografici: in questo senso, l’esperienza dei due protagonisti ha giocato un ruolo importante. Materiale per i cultori del metal, non necessariamente progressive. (Piergiuseppe Lippolis)