THE GREAT LEARNING ORCHESTRA "Selected recordings from ''Grapefruit'' by Yoko Ono"
(2025 )
The Great Learning Orchestra è il nome di una rete di musicisti (più che un ensemble in senso stretto) nata a Stoccolma circa un quarto di secolo fa e da allora impegnata in un’intensa attività di ricerca, il cui focus riguarda essenzialmente le pratiche di ascolto.
Qualche settimana fa, la formazione ha pubblicato per Karlrecords un album basato su alcuni testi fondamentali di Yoko Ono risalenti al 1964 e cruciali per gli sviluppi successivi dell’arte concettuale.
Il progetto si intitola “Selected Recordings from “Grapefruit” by Yoko Ono” ed è pensato per celebrarne i 60 anni, ma è anche la prima volta in cui le registrazioni discendono direttamente dai testi, con l’unica eccezione rappresentata da “Voice Piece for Soprano” dei Sonic Youth.
Quello che colpisce, nell’operazione firmata The Great Learning Orchestra, è la capacità di restituire con un notevole grado di fedeltà le idee e persino i rumori dipinti dalla storica artista giapponese, a partire dalla delicata commistione fra strumentazione e suoni naturali dell’opener “Secret Piece”, per arrivare alle evocazioni della conclusiva “Disappearing Piece”, un momento di meditazione in cui sembra ritornare, una volta di più, sul tema della caducità dell’esistenza (e anche dell’arte stessa), attraverso 85 minuti di notevole intensità.
La Great Learning Orchestra offre un’opportunità straordinaria per la riscoperta di un caposaldo della musica d’avanguardia e di quella concettuale: per chiunque abbia familiarità con questi suoni, o con la parabola artistica di Yoko Ono, un’opera semplicemente imperdibile. (Piergiuseppe Lippolis)