recensioni dischi
   torna all'elenco


ENTEN HITTI  "Mistiche ribelli"
   (2025 )

Enten Hitti è il nome del progetto discografico di Pierangelo Pandiscia e Gino Ape, attivi da quasi trent’anni nel campo della sperimentazione e da sempre impegnati nel tentativo di esaltare l’aspetto rituale della performance.

La loro ultima fatica discografica si intitola “Mistiche ribelli” ed è ispirata, come parzialmente suggerito dal titolo, a diverse correnti mistiche (sufi, essene, tibetane, occitane, cristiane) che si sono contraddistinte non soltanto per un’idea di ricerca spirituale del tutto interiore e individuale, ma anche per gli spazi di riflessione sul rapporto con le istituzioni, la società e la civiltà in senso ancora più ampio.

Musicalmente, il disco manifesta una grande urgenza sperimentale e abbraccia atmosfere a tratti etniche, ma sempre molto evocative. Nonostante la strumentazione utilizzata sia piuttosto corposa, il sound dà sempre la sensazione di essere sottile e compatto, a volte addirittura essenziale, contribuendo a mantenere il discorso sempre estremamente fluido.

Nel corso dei suoi (quasi) tre quarti d’ora, “Mistiche ribelli” somiglia a un viaggio fisico e sensoriale raccontato attraverso la pellicola di un film, un’esperienza da cui farsi rapire senza alcun tipo di timore. Il progetto di Enten Hitti conferma la sua straordinaria autenticità e affascina minuto dopo minuto, grazie a una lunga serie di belle idee che si concretizzano grazie al talento tecnico e compositivo dei protagonisti. (Piergiuseppe Lippolis)