IVAN FRANCESCO BALLERINI "La guerra è finita"
(2025 )
A poco più di due anni di distanza da “Racconti di mare - La via delle spezie”, il cantautore toscano Ivan Francesco Ballerini torna con “La guerra è finita”, il quarto lavoro in studio in appena cinque anni, a conferma di una certa prolificità.
Ballerini tiene a precisare che non c’è un nesso preciso e intenzionale con la situazione geopolitica contemporanea, anche perché i brani sono nati prima che il mondo precipitasse nel caos di conflitti regionali e nel timore di qualcosa di più ampio: si tratta, al contrario, di un qualcosa che somiglia più a un monito, all’urgenza di dover cantare la pace con una poesia educata.
Il disco si apre con l’overture “Il mondo aspetta te” e si chiude col brano omonimo, passando per momenti di grande emotività come la delicatissima canzone d’amore dal fronte (“La guerra è finita”), “Linea d’ombra” ispirata all’omonimo racconto di Joseph Conrad e al morbido ricamo jazz di “Vestire di parole”, a sua volta ispirato da “Ferro”, un racconto de “Il sistema periodico” di Primo Levi.
“La guerra è finita” è un modo per esorcizzare l’assenza, la fine di un amore, la paura della guerra: una raccolta di ballate folk pastellate che scorrono in maniera fluida e gradevole e che certificano il buonissimo stato di forma di Ivan Francesco Ballerini. (Piergiuseppe Lippolis)