recensioni dischi
   torna all'elenco


SOS (SAVE OUR SOULS)  "Macte animo!"
   (2025 )

“Macte Animo!” è il nuovo album dei SOS (Save Our Souls), band lombarda in attività dal 1993 e nota per aver imperniato gran parte della produzione musicale sul tema della sicurezza sul lavoro.

Non fa eccezione quest’ultimo disco, il cui titolo significa “coraggio!” in latino: nei nove episodi compresi al suo interno, per una durata complessiva di poco superiore a mezz’ora, la materia conserva tutta la sua centralità.

“Macte Animo!” si schiude con “Con gli occhi aperti”, il brano più muscolare del lotto, fra le cui pieghe emergono anche influenze metal, ma dai minuti successivi il disco si sviluppa secondo coordinate più vicine al rock melodico: prima “Schegge”, una riflessione sul pericolo della perdita del controllo, quindi “La bestia”, che tratta le insidie della routine.

Nei due brani successivi, i SOS (Save Our Souls) concedono importanti variazioni sul tema: “Giuda” si arricchisce di elementi elettronici, mentre “Terra” comunica un senso di leggerezza col suo sound acustico. In “Ancora vivere” si parla anche di distrazioni alla guida, nella successiva “Vita” compaiono pure strutture più progressive.

“Macte Animo!” si spegne con “L’ultimo tornante”, un atterraggio dolce dedicato all’indimenticato Marco Pantani. I SOS (Save Our Souls) confermano la propria vocazione e la propria personalità con un lavoro come sempre denso di contenuti: da un lato, una buona opportunità per approcciarsi alla loro produzione, dall’altro una certezza per gli ascoltatori più fedeli. (Piergiuseppe Lippolis)