MICROTUB "Thin peaks"
(2025 )
I Microtub sono la creazione dell’anglo-tedesco Robin Hayward e dei norvegesi Peder Simonsen e Martin Taxt, tutti virtuosi della tuba microtonale.
Da poco, il trio è tornato per Thanatosis Produktion con “Thin Peaks”, sesto album di una discografia dal focus chiaro e limpido, pubblicato la scorsa estate in digitale e da qualche settimana anche in CD e vinile.
“Thin Peaks” prosegue l’esplorazione di nuovi timbri, cercando nuove combinazioni e nuove soluzioni compositive, proiettando chi ascolta verso territori ignoti e attraverso sonorità imprevedibili.
Sviluppati inizialmente durante la permanenza ad Andersabo, in Svezia, i due brani (“Andersabo”, suddiviso in quattro parti, e la titletrack) hanno attraversato lunghi processi di adattamento prima di essere registrati.
Le composizioni muovono dal fenomeno acustico delle combinazioni a mezzo pistone, che creano movimenti e atmosfere uniche, sfruttando ed esaltando le caratteristiche uniche di ciascuno strumento.
La differenza sostanziale fra “Thin Peaks” e i quattro movimenti di “Andersabo” risiede nel fatto che la titletrack ruota intorno a un’unica combinazione, mentre la seconda ne propone diverse, cercando di produrre armonie consonanti.
L’incedere lento e ragionato di “Thin Peaks”, poco più di mezz’ora in tutto, non si propone di arrivare a tutti, ma è materiale prezioso per tutti i fedelissimi della musica d’avanguardia, oltre che, quasi inevitabilmente, per chiunque ami particolarmente questo strumento. (Piergiuseppe Lippolis)