recensioni dischi
   torna all'elenco


BABYSCREAMERS  "Peek-a-boo!"
   (2025 )

I Babyscreamers sono un trio punk rock anconetano attivo dal 2013 e composto da Roberto “Qut” Quercetti, Nicola Paggi e Simone Sabini (Sabo).

I tre ragazzi sono protagonisti nel panorama underground italiano anche con altri progetti e collaborazioni, e da poco sono tornati con “Peek-a-boo!”, quarto lavoro discografico a sette anni dal precedente.

Musicalmente, i Babyscreamers muovono dalle stesse basi con le quali avevamo imparato a conoscerli: un punk rock essenziale, ruvido e molto potente, che strizza l’occhio anche ad altre sonorità come il rock’n’roll che fu, l’hardcore e il garage nei passaggi più concitati, ma pure il funk, soprattutto grazie al prezioso lavoro del basso.

Si tratta, con ogni probabilità, del disco più ambizioso e stratificato dei Babyscreamers, in virtù di alcune soluzioni compositive particolarmente indovinate e di una rinnovata urgenza di esplorazione. “Peek-a-boo” funziona anche perché l’evoluzione del percorso appare del tutto naturale e non dà mai la sensazione di perdere omogeneità.

“Nasty Boy” e “Shut Up” sono forse i due episodi più rappresentativi in questo senso, ma funzionano anche gli esperimenti in italiano come “Ogni volta” e “Olli”, oltre a “Drive to You”, che si concede anche qualche divagazione. “Peek-a-boo” può essere il miglior lavoro pubblicato finora dai Babyscreamers, ma anche il suggerimento di un potenziale nuovo corso. In attesa di capirlo con gli album che verranno, c’è un disco da consumare. (Piergiuseppe Lippolis)