VINCE PASTANO & NOISEBREAKERS "Nocturnal"
(2025 )
“Nocturnal” è il nuovo album di Vince Pastano & Noisebreakers, il progetto formato dal chitarrista, direttore musicale e arrangiatore di Vasco Rossi insieme al cantante Tony Farina.
Il lavoro arriva a tre anni di distanza dal debutto lungo e comprende tredici brani, il cui focus è il racconto della notte, delle sue visioni, dei suoi personaggi e delle sue peculiarità.
In termini di sound si assiste a una netta virata in direzione blues rock, probabilmente un sound più funzionale alla narrazione complessiva, e con qualche lieve influenza proveniente anche da “Malacarna”, l’altro progetto del duo, con cantato in dialetto lucano e atmosfere noise.
Il viaggio parte da “Darkest Night”, con la sua atmosfera cupa e romanzata e le sue sottili note psichedeliche, e si spegne con “Pretty Mama”, brano dall’attitudine un po’ più pop.
Nel mezzo, “Nocturnal” regala diversi momenti particolarmente ispirati: l’elettricità tipicamente blueseggiante di “The Gambling Witch”, la cavalcata di “Porthole” impreziosita dalla tromba, e la svolta gospel di “Lord Pray for Me”, tutti episodi che svettano, ma non c’è momento che appaia fuori fuoco.
La scelta di cercare arrangiamenti mediamente più scarni ha pagato, contribuendo a esaltare pressoché tutti gli elementi che compongono "Nocturnal". Vince Pastano e Tony Farina confermano di essere un duo con idee forti e la tecnica giusta per tradurle in musica fruibile e di qualità. (Piergiuseppe Lippolis)