recensioni dischi
   torna all'elenco


NARESH RAN  "Praesens"
   (2025 )

“Praesens” è il nuovo album di Nàresh Ran, artista fiorentino e fondatore della label Dio Drone, una delle più importanti realtà discografiche dedicate alla musica estrema in Italia.

Si tratta del terzo lavoro in studio, arrivato al culmine di un lungo percorso di ricerca in una direzione pressoché inedita: l’ambient. “Praesens”, pensato per synth e voce, cerca di scandagliare nell’io più profondo e, in particolare, in quegli angoli reconditi in cui non filtra la luce.

Al centro di una narrazione segnata da tinte fosche e atmosfere cupe e claustrofobiche, c’è il tema dei ricordi, in particolare quelli più adesivi, che ritornano costantemente e quasi inconsciamente, un’idea che non potrebbe trovare espressione musicale più calzante.

“Praesens I - Riportare al cuore” cerca subito l’equilibrio fra la morbidezza dei synth e il rumore, mentre il capitolo successivo (“Praesens II - Memento Vivi”), si aggrappa intorno al “non saremo mai soli” senza riuscire a evitare una discesa verso una profonda oscurità.

Il climax è forse “Praesens IV - Chiusura dei sigilli”, fra urla di dolore e traiettorie corrosive e avvolgenti, in un’ambientazione da inferno dantesco, ma il viaggio conserva la sua forza secondo dopo secondo e senza mai rinunciare alla sua enorme intensità.

“Praesens”, oltre a essere un lavoro di qualità, racconta un artista poliedrico le cui possibilità di espressione, forse, non sono ancora del tutto note. (Piergiuseppe Lippolis)