recensioni dischi
   torna all'elenco


HACKOUT!  "Cortado"
   (2025 )

Un trio di giovani musicisti molto affiatati, questi Hackout!, che proponendosi in una particolare formazione con sax, chitarra e batteria (priva di basso quindi...) è qui al suo terzo lavoro dopo il primo d'esordio ed un secondo registrato live.

I nostri tre musicisti, e cioè Manuel Caliumi, Luca Zennaro e Riccardo Cocetti, si sono conosciuti frequentando il Conservatorio di Rovigo e qui hanno subito accomunato la loro passione per il jazz.

Una intensa attività con diversi gruppi non ha impedito loro di raggiungere una notevole coesione ed un livello di condivisione davvero elevato, che traspare nel dinamico interplay mostrato nel dialogo musicale e nel fatto che molti dei nove brani originali contenuti nel disco portino la firma compositiva di tutti e tre.

Siamo in presenza di un jazz per certi versi rispettoso dei canoni tradizionali, ma che mostra caratteristiche interpretative personali date dall'unione di intenti del collettivo.

I titoli di questo "Cortado" testimoniano una permanenza del trio in Spagna. Molto riuscita a mio parere la ricerca sulle sonorità che rendono il sax pulsante ed articolato, la chitarra, elettrica e ruvida al punto giusto (in particolare nell'ottavo brano in scaletta "No ocean for tonight"), la batteria nervosa e mai invasiva.

Molto rappresentative della ottima musica suonata dal trio sono la traccia tre, "El gran cabrón", e la cinque "One for Nacho". Jazz energico e raffinato suonato senza sbavature.

Voto 8. (Roberto Celi)