LUCA PLOIA "Fuoriquota"
(2025 )
Che bello l’ultimo disco di Luca Ploia dal titolo “Fuoriquota”! Un vero cantautore che sembra aver ascoltato tantissima musica italiana senza poi sentire il bisogno di ricopiarla riproponendola sia nello stile che nelle parole.
Belle le 13 canzoni che compongono l’album. Varie nel genere, tutte molto melodiche e con tante armonie maggiori. Diverse collaborazioni arricchiscono poi il tutto, dando all’opera un continuo senso di novità. Ploia, con l’uscita di questo album, conferma e afferma una maturità sia artistica che musicale.
I generi sono tanti: si parte con il primo brano “Mangio disperato”, uno slow swing molto ben curato e piacevole, per poi continuare con pezzi come “Tra le stelle della città” e “I tuoi occhi”, brani impreziositi dagli arrangiamenti dell'Orchestra Italiana del Cinema diretta da Ricky Rossini.
Nel quinto pezzo l'ospitata di Gatto Panceri da una scossa stile rock anni '60 pienissima di energia. Altro featuring, questa volta tocca al bravo Erminio Sinni, che assieme al cantante bresciano dà forma a “Notti insonni”: una bella canzone sia da ascoltare che da cantare e che viene riproposta in versione unplugged come penultima traccia.
Subito dopo “Vengo a prenderti stasera”, una sorta di rilettura del famoso brano del grande Giorgio Gaber, che mantiene lo stile swing, accelerandolo di un po', e che custodisce al suo interno un sampler originale gentilmente concesso dalla Fondazione Giorgio Gaber.
Si cambia tutto con l'arrivo dei Superdownhome nella traccia numero 11 “Ha ragione la vecchia”. Il duo Rural Blues, anch’esso di Brescia, mette in atto il suo stile graffiante, dando alla canzone un buon motivo per essere suonata dal vivo. L’album chiude con una bonus track, “Fottuto egoista” in versione live, estratto del penultimo album “Nato nel Medioevo”. L’intero album è prodotto da Antonio Giovanni Lancini (co-autore di tutti i brani e anche arrangiatore) e Paolo Salvarani. (Andrea Allegra)