GIUSEPPE VENEZIA "I've been waiting for you"
(2025 )
“I’ve Been Waiting for You” è il nuovo album di Giuseppe Venezia, contrabbassista e bassista lucano attivo sin dall’alba di questo secolo con diverse formazioni e musicisti.
Il disco include composizioni originali ed è il risultato di un intenso lavoro di pensiero e “collaudo” in sede live, in compagnia di un quintetto formato da alcuni dei suoi compagni di viaggio più fidati.
La stella polare intorno a cui ruota la proposta musicale è un jazz moderno, ma figlio di un linguaggio molto personale e già riconoscibile, pur nella sua notevole varietà.
L’album si schiude con “Prelude to a Message”, un brano che anticipa l’idea di rendere accessibile la complessità con un’atmosfera evocativa, mentre il secondo si concede qualche guizzo bossa, pur conservando breve distanza da forme più tradizionali.
Nel corso dei 40 minuti di “I’ve Been Waiting for You”, comunque, emergono anche le qualità dei quattro musicisti di supporto: Fabrizio Bosso alla tromba, Attilio Troiano al sax tenore e al flauto, Bruno Montrone al pianoforte e Pasquale Fiore alla batteria.
Il disco funziona perfettamente sia nei momenti più delicati e melodici, come nella titletrack, sia quando le traiettorie si fanno più articolate, come in “Song for Gerald” o “Messaggeri”. Quello di Giuseppe Venezia è un ritorno graditissimo, che dimostra tutta la sua qualità anche nei panni di leader: la forza di “I’ve Been Waiting for You” è quella di esaltare nello stesso tempo l’impronta individuale e la solidità dell’ensemble. (Piergiuseppe Lippolis)