recensioni dischi
   torna all'elenco


MARIA ROVERAN  "Come in un film"
   (2025 )

“Come in un film” è il nuovo album di Maria Roveran, attrice di talento con una fortissima passione per la musica e da sempre abituata a muoversi agilmente nella zona di confine fra questi due diversi mondi.

Gioca anche su questo concetto, appunto, il lavoro pubblicato nell’ultimo scorcio del 2024: dieci brani che rappresentano i tempi di altrettante colonne sonore, un racconto per parole e suoni sviluppato in una prospettiva cinetica, con uno sguardo rivolto alla forma canzone e il ricorso a elementi di sound design per accrescere il potenziale evocativo del disco.

“Come in un film” è stato anticipato dal singolo “Domenica”, impreziosito dal videoclip realizzato dal videomaker Furio Ganz e idealmente dedicato alle vittime di tutte le guerre nel mondo: il brano è il primo segnale del forte desiderio di produrre qualcosa in grado di concedere ampio spazio all’immaginazione, anche grazie a una voce che sa, all’occorrenza, somigliare quasi a uno strumento.

Le pulsioni, sul piano meramente musicale, sono diverse: il cantautorato e atmosfere soffuse, qualche pulsione più meramente pop e persino danzereccia (“T’odio”), a testimoniare una sensibilità e un’urgenza di ricerca molto forti.

“Come in un film” è un lavoro che nasce con l’ambizione di costruire un ponte fra la musica e il cinema e la sensazione è che l’obiettivo sia pienamente raggiunto: ascoltare, possibilmente con gli occhi chiusi, per credere. (Piergiuseppe Lippolis)