recensioni dischi
   torna all'elenco


GERARDO DEL MONTE  "Step by step"
   (2024 )

Interessante l'attitudine presente in questo disco del trio capitanato da Gerardo Del Monte, pianista e compositore romano con al suo attivo già un primo lavoro di inediti e varie collaborazioni.

Questo "Step by Step" (Live trio in studio) ha infatti due peculiarità... la prima è che è registrato in presa diretta live con presenza del pubblico (si senta la traccia 6 "My confusion"), e la seconda è che, fondendo le diverse influenze musicali passate dei tre protagonisti, si intende creare un presente sonoro che possa essere anche auspicio per il futuro.

Il combo annovera, accanto agli studi classici del nostro leader, le influenze rock di Giuseppe di Pasqua al basso e l'approccio jazz di Sergio Mazzini alla batteria.

Le undici tracce proposte spiccano per immediatezza ed originalità, con in evidenza un tocco pianistico presente ed articolato sostenuto da ritmiche solide e mai invasive.

A mio parere il brano migliore e più rappresentativo del tutto è "Another Turn", ottavo in scaletta, dove le tre anime musicali si fondono effettivamente in una miscellanea di suoni ed accenti molto espressivi.

Degna di nota la foto in copertina che, a prima vista, mi ha ricordato un celebre dipinto di Manet. Buone premesse per ulteriori sviluppi. Voto 7. (Roberto Celi)