ABDOU - GOUBAND - WARELIS "Hammer, roll and leaf"
(2024 )
“Hammer, Roll and Leaf” è l’album nato dall’incontro fra la sassofonista francese Sakina Abdou, la pianista polacca Marta Warelis e il musicista e improvvisatore francese Toma Gouband.
Il lavoro comprende nove brani piuttosto differenti per approccio e approdi, ma a non cambiare mai è il linguaggio complessivo, in grado di proiettare i protagonisti tanto verso la chamber music tanto verso soluzioni acustiche vicine a idee classiche, al jazz o al minimalismo. Ciò che accomuna i brani è l’atmosfera evocativa, figlia anche della capacità di sintetizzare un nucleo di pulsioni e influenze piuttosto ampio fra i tre protagonisti.
“Hammer, Roll and Leaf” nasce nell’ambito di una sessione lunga alcuni giorni a casa Abdou, con un’ora di musica in grado di esprimere non solo la qualità e la complicità dei musicisti, ma anche e soprattutto una proposta organica, seppur difficile da condensare all’interno una singola definizione di genere.
Uno dei fulcri dell’opera è “Roll the Leaf”, un’autentica suite lunga circa dieci minuti, in cui le trame melodiche di Abdou abbracciano gli intarsi pianistici a tratti volutamente dissonanti di Warelis e la precisione percussiva di Gouband, mentre “Leaf the Roll” si distinguere per il suo incedere decisamente più rapido ed esplosivo.
“Hammer the Roll”, invece, è la massima espressione di un’urgenza più meramente sperimentale. “Hammer, Roll and Leaf” rappresenta il punto di contatto ideale fra sensibilità diverse: in questo c’è tutto il suo fascino e importa poco che sia destinato a rimanere materiale per una nicchia di ascoltatori. (Piergiuseppe Lippolis)