iBERLINO "Analog:ca"
(2024 )
Gli iBerlino sono una band bolognese attiva dal 2007 e da poco tornata con “Analog:ca”, quarta prova in studio.
Il nuovo lavoro della creatura di Mirko Di Francescantonio e Fabio Pulcini, con la partecipazione di Mario Sboarina e Gabriella Danko, muove dal desiderio di interrogarsi sull’idea di viaggio nel tempo, sulla possibilità di ricevere messaggi dal futuro o riportare in vita persone dal passato al nostro presente, e comprende otto brani le cui premesse cantautoriali sono il trampolino per la solita inesauribile ricerca musicale.
“Analog:ca” trasporta in un mondo caratterizzato da strutture elettroniche e flirt trip hop e gioca sulla tensione perenne fra piani temporali attraverso la sovraincisione di nuovo materiale su registrazioni risalenti a dieci anni fa: suoni ambientali, strumenti e parole che concorrono ad abbattere completamente l’idea stessa di un presente, a vantaggio di una sensazione di tempo sospeso, in cui l’oggi si fa trampolino di lancio verso il passato e, in un certo senso, anche verso il futuro.
Musicalmente, le intuizioni degli iBerlino rinsaldano il legame tra cantautorato ed elettronica, fra note synthwave scure e qualche vagito danzereccio, mentre in alcuni passaggi c’è spazio anche per idee kraut.
Il progetto degli iBerlino continua a convincere e affascinare grazie a intuizioni originali e attraverso una proposta, ormai sempre più riconoscibile, che fonde cantautorato e sperimentazione con grande fluidità. (Piergiuseppe Lippolis)