PETER HERBERT & WOLFGANG MITTERER "Quiet riots"
(2024 )
Peter Herbert è un compositore e bassista austriaco, nonché insegnante di composizione e improvvisazione. Insieme a Wolfgang Mitterer, uno dei massimi esperti di musica elettronica in Austria, oltre che specialista di organo, composizione e produzione elettroacustica, Herbert ha da poco pubblicato per la celebre etichetta Col Legno “Quiet Riots”.
Il lavoro, figlio di ammirazione e rispetto reciproci fra i due artisti, lega indissolubilmente jazz ed elettronica, seguendo una formula sempre più esplorata negli ultimi anni, ma lo fa con un approccio definito e riconoscibile: la composizione classica incontra l’improvvisazione, il basso acustico fraseggia con piano ed elettronica, due “tocchi” molto personali si fondono e producono qualcosa in grado di rappresentare altro dalla somma dei singoli elementi.
A partire dalle evoluzioni arzigogolate ma sempre fluide di “Nardis” per arrivare alla conclusiva “Emily, “Quiet Riots” racconta tutta l’urgenza di ricerca del duo: nel mezzo, sei episodi “Quiet Riot” numerati da 01 a 06 e “Someday My Prince Will Come” illustrano il repertorio del duo, semplificando la complessità e costruendo traiettorie che riescono a conservare dolcezza e un certo gusto melodico.
“Quiet Riots”, alla fine, ha bisogno di diversi ascolti per rivelarsi completamente, ma è un prodotto che riuscirà a fare felici, senza fatica alcuna, tutti gli appassionati delle traiettorie jazz più moderne e meno convenzionali. (Piergiuseppe Lippolis)