recensioni dischi
   torna all'elenco


GEORGE HARRISON  "Living in the material world (50th anniversary edition)"
   (2024 )

Se non sapete ancora cosa regalare a Natale, ecco una proposta che i fan dei Beatles non possono farsi scappare.

Torna a cinquant'anni di distanza lo storico album di George Harrison ''Living in the Material World'', ossia il secondo album solista dopo lo scioglimento dei Beatles nel 1970.

Un classico della musica rock e pop che confermò il successo del precedente ''All Things Must Pass'', il triplo LP in cima alle classifiche statunitensi all'inizio del 1971 e che è già stato oggetto di una deluxe edition qualche anno fa.

Una operazione, questa di ripulire digitalmente con inediti i classici del rock, che è solo all'inizio visto la penuria di talenti effettivi nel panorama attuale. Ben venga, se mette a disposizione perle come queste e se gli archivi lo permettono, occorre dire che per un altro cinquantesimo, ossia la morte dell'immenso Nick Drake, quello che è già stato pubblicato è ciò di cui ci si deve accontentare, il fondo del barile è già stato abbondantemente raschiato.

Con la galassia Beatles siamo in tutt'altra parrocchia, e come si sa si è anche arrivati a pubblicare con vesti sonore moderne lacerti di incisioni solo abbozzate, e senza che nessun purista si stracciasse le vesti più di tanto.

Con il disco di Harrison, che ci viene detto essere stato seguito "con amore da Dhani e Olivia Harrison", ci si è imbarcati nell'operazione remix, firmata da Paul Hicks per valorizzare al meglio i suoni. Sarà, a me piacciono i dischi originali, ossia "Animals" prima che ci rimettesse mano Guthrie, e così sarà anche per questo disco.

Tanto per dire a cosa si va incontro come spesa: limitato a 5.000 copie in tutto il mondo, il cofanetto Super Deluxe Edition contiene l'album in formato 2LP (180g) e 2CD, con il disco originale con il nuovo remix e un disco bonus con versioni inedite di ogni canzone dell'album principale. Inoltre, il cofanetto include un Blu-Ray con tutte le tracce dell'album e i brani inediti in Dolby Atmos, e un esclusivo singolo 7” con la registrazione inedita di ‘Sunshine Life For Me (Sail Away Raymond)’, con la partecipazione di Ringo Starr e Robbie Robertson, Levon Helm, Garth Hudson e Rick Danko di The Band.

All'interno della custodia rigida, il cofanetto contiene uno stupendo libro di 60 pagine curato da Olivia Harrison e Rachel Cooper, con immagini inedite e cimeli dell'epoca, testi scritti a mano e appunti di studio. È incluso anche un libretto di 12 pagine di Recording Notes, che attinge alle note di produzione originali di ''Living in the Material World'', alle fotografie e ai nastri delle session a bobina conservati nell'archivio di George Harrison.

Insomma un regalo per amatori feticisti e collezionisti, ma anche per chi vuole avvicinarsi a un genio assoluto dell'universo Beatles. Per chi ha meno euro in saccoccia segnalo che l'album principale esce anche singolarmente in versione 1CD, 1LP.

Voto ovviamente fuori scala, 10 e bacio accademico con le dovute riserve sul destino dell'industria musicale. Godiamocene i frutti filologici e tanto ci basti. Buon Natale! (Lorenzo Morandotti)