recensioni dischi
   torna all'elenco


HARMONIZE ORACLE  "Before the oracle"
   (2024 )

Gli Harmonize Oracle sono una band cipriota nata nel 2012. In origine, il progetto era contraddistinto da una forte vocazione thrash metal, ma gli sviluppi successivi hanno contribuito a ridurre la distanza dall’heavy classico e dal power.

La band ha debuttato nel 2020 con “Warrior in the Night” ed è da poco tornata con “Before the Oracle”, un lavoro pensato come tributo ai primi anni di attività.

Il lavoro comprende cinque brani che raccontano la transizione della band verso un universo sonoro in cui è diventata centrale anche la narrativa epica, i cui elementi sono stati inseriti progressivamente dalla band.

Le prime tracce di strutture più protese verso il progressive si vedono in “Chained Spirit”, il pezzo che apre il disco: riff intensi e curati concedono comunque campo ad atmosfere introspettive, idee presenti e riconoscibili anche in “Crawling Among Shadows”.

I brani che completano “Before the Oracle” sono tre cover: “Phoenix” dei Satyricon e “Shield Wall” degli Amon Amarth funzionano, ma va ancora meglio con “Another Holy War” dei Blind Guardian, che testimonia, più delle altre rivisitazioni, la capacità di aggiungere un tocco personale a brani di alcuni dei monumenti del genere.

La proposta degli Harmonize Oracle appare in pieno divenire: è presto per poter capire quali saranno gli esiti delle introduzioni apportate, ma le primissime sensazioni sembrano più che positive. (Piergiuseppe Lippolis)