NICO MENCI, FILIPPO CASSANELLI & ENRICO SMIDERLE "I never knew"
(2024 )
Questo "I Never Knew" è opera di un trio jazz nella accezione più classica, capitanato da un esperto pianista, il bolognese Nico Menci, accompagnato da Filippo Cassanelli al contrabbasso ed Enrico Smiderle alla batteria. Il combo si cimenta in brani standard jazz di famosi autori, pezzi propri e latino-americani.
Si apprezza il fraseggio, molto articolato ma scorrevole, reso sul piano che comunque non difetta di espressività in ogni traccia proposta, specialmente in quella di apertura, "I Never Knew", e nella finale "Lujon" di Henry Mancini.
L'apporto ritmico armonico degli altri due musicisti è determinante ma mai invasivo, con un timbro batteristico che si fa apprezzare anche nei brani latini ed un contrabbasso condotto con maestria e padronanza in tutte le dinamiche sonore.
Il valore aggiunto di questo lavoro è l'alto e percepibile affiatamento fra i tre musicisti, che suonano con un interplay esemplare. Li lega un rapporto di amicizia ed un consolidato percorso artistico determinato dal fatto di esibirsi costantemente live presso i più celebri jazz club italiani, in particolare presso la Cantina Bentivoglio di Bologna.
La registrazione del disco è stata fatta in presa diretta collettiva, senza alcuna sovraincisione, proprio per avvicinarsi il più possibile alle atmosfere live dei club; ciò si avverte significativamente in un brano: "For JJJ", ottavo in scaletta.
Molto professionale. Voto 7 e 1/2. (Roberto Celi)